Quanto tempo e con quali modalita’ e’ possibile conservare il budello per lunghi periodi (sotto sale ? In frigo o freezer?) senza che questo si degradi o si rompa?

Conservato sotto sale e bene imballato il budello naturale si può conservare per anni. Se salato il prodotto non richiede frigo ne tanto meno freezer.
solo se dissalato si conserva a -4°C per alcune ore.
il budello naturale per salumeria, che è diverso dal budello appena tratta dalla massa intestinale, perchè sottoposto a varie lavorazioni, se congelato può indebolirsi.

Esistono limitazioni di quantita’ o reperibilita’?

le budella naturali disponibili per la salumeria sono di bovino, suino, eqino ed ovino
le disponibilità ottenibile presso qualsiasi azienda socia del consorzio può considerarsi “grande” quantità; considerando che le aziende socie formano una rete distributiva del prodotto che fornisce la maggior parte dell’industria salumiera italiana.

Il budello viene venduto con una certificazione sanitaria?

le budella naturali sono regolamentate da specifiche norme sanitarie che lo definiscono un “altro prodotto di origine animale”. la commercializzaione in EU è gestita da aziende riconosciute ed autorizzate  dalle autorità sanitarie e solo tali aziende possono commercializzarlo, quindi non viene emessa una certificazione per la vendita in EU ma solo il documento commerciale che accompagna il prodotto.
Sono disponibili schede tecniche.

Quali dimensioni sono disponibili?

le dimensioni variano a seconda del prodotto:
da un minimo di 16mm che è il diametro del budello ovino (tenue ovino) in fili della lunghezza massima di 10-15 m a 150mm che è il diametro della bondiana bovina (cieco bovino) in pezzi della lunghezza massima di 90 cm.

E’ possibile la consegna all’estero di tale prodotto?

Si, è possibile. Se per estero si intende paesi EU è sufficiente la fattura di vendita a meno che non ci siano particolari richiesta dalle autorità dello stato ricevente; se paese terzo, si accompagna la spedizione con un certificato sanitario firmato dalla autorità veterinarie italiane.