Il Consorzio del Budello Naturale ha sede a Modena presso la CNA Alimentare.

Esso è costituito da seri professionisti del settore la cui esperienza, tramandata da una generazione all’altra, ha permesso di tutelare la miglior qualità dei budelli naturali, da sempre gli involucri dei più prestigiosi salumi italiani. Tra le principali iniziative di valorizzazione c’è la promozione, presso i Salumifici ed i Laboratori artigianali, dell’utilizzo del bollino “Budello Naturale”, il cui logo è stato creato appositamente dal Consorzio per essere appeso sul salume maturo.

 

I vantaggi derivanti dall’utilizzo del budello naturale sono:

 

  1. la più lenta maturazione del prodotto, da cui si ottiene un salume di qualità decisamente superiore sia dal punto di visto del gusto e del profumo;

 

  1. mantenimento della morbidezza dei prodotti nel tempo, anche quando, per cause commerciali non sempre favorevoli, si è costretti ad una stagionatura più prolungata del necessario;

 

  1. minor calo peso dei salumi insaccati in budello naturale, grazie alle caratteristiche di spessore e di composizione del tessuto naturale, capace di rallentare la traspirazione del prodotto e quindi la sua costante perdita di umidità e di peso;

 

Inoltre, per le produzioni salumiere artigianali, l’utilizzo del budello naturale consente di “personalizzare” il proprio prodotto rispetto a quello industriale che è sicuramente più standardizzato, globalizzato e quindi meno riconoscibile, soprattutto quando la scelta viene fatta direttamente dal consumatore sullo scaffale del punto vendita senza la mediazione del salumiere.

 

Noi del Consorzio del Budello Naturale crediamo che questi preziosi vantaggi  ripaghino, alla fine, il produttore, del trascurabile aumento nei costi di produzione.

 

Ma per il raggiungimento di questo ambizioso obiettivo è necessario, soprattutto, informare il consumatore finale così da renderlo più consapevole e competente al momento della scelta del salume da portare sulla propria tavola.

 

E’ in questa direzione che il nostro Consorzio vuole andare, puntando su tutte le leve di visibilita’ possibili, in modo da poter sostenere sia il nostro lavoro che quello dei Salumifici e Laboratori artigiani nostri Clienti e partner commerciali.

 

Oggi anche tu Produttore di salumi ti puoi aggregare al CONSORZIO NAZIONALE TUTELA BUDELLO NATURALE e godere dei numerosi vantaggi che ne possono derivare, in modo particolare:

 

  1. la possibilità di reperire informazioni autorevoli ed aggiornate, sia tecniche  che legali, relative al settore dei budelli naturali;

 

  1. la possibilità di fregiare le etichette poste sul prodotto con il logo del Consorzio che diventa quindi un ulteriore richiamo, per il consumatore, di maggiore tipicità, personalità ed alta qualità del salume acquistato. Lo stesso logo che può essere stampato anche sulla carta intestata aziendale e sulle brochure.